A trent'anni da "Esperienze pastorali"

Michele Sorice

A trent'anni da "Esperienze pastorali"

Printed Edition

18.00

Pages: 144

ISBN: 9788820464004

Edition: 1a edizione 1990

Publisher code: 2000.540

Availability: Nulla

Il nome di don Lorenzo Milani è generalmente associato a Lettera a una professoressa o all'ispirata L'obbedienza non è più una virtù. Ma il priore di Calenzano, e poi di Barbiana, aveva già fatto parlare di sé nel 1958, quando fu pubblicato Esperienze pastorali, un libro capitale per la Chiesa italiana che si avviava al Concilio.

Esperienze Pastorali si avvaleva di molti metodi d'indagine, dall'analisi storica a quella sociologica. Il libro, con la sua carica profetica, suscitò polemiche ancora non del tutto sopite. A Calenzano don Milani visse la gran parte delle esperienze descritte nel libro; e a trent'anni di distanza Calenzano ha voluto riprendere in mano quel testo fondamentale del suo priore.

In queste pagine i lettori non troveranno lezioni accademiche o facili unanimismi. Gli organizzatori del Convegno, infatti, hanno preferito far parlare innanzitutto chi, trent'anni fa, recensì il libro, elogiandolo o stroncandolo: da qui la vivacità di polemiche ancora forti. La tavola rotonda conclusiva ha cercato, infine, di analizzare quanto, di Esperienze pastorali, sia ancora stimolante.

La freschezza di queste pagine, la partecipazione attenta dei presenti al Convegno, addirittura i "battibecchi" senza mediazione qui riportati testimoniano efficacemente la vitalità del pensiero di don Lorenzo Milani.

Presentazione
Prefazione, mons. Silvano Piovanelli
Parte I
Introduzione e saluto
Presentazione del Convegno
Una testimonianza, Gruppo don Milani di Calenzano
Relazioni
Gaetano Arfè
Giuseppe De Rosa
Interventi e repliche
Parte II
Introduzione
Relazioni
Ernesto Balducci
Corso Guicciardini
Margherita Guidacci
Tito Centi
Interventi e repliche
Tavola rotonda
Introduzione
Gennaro Acquaviva
José Luis Corzo
Riccardo Gori
Maria Eletta Martini
Silvano Nistri
Interventi e repliche
Conclusioni


Contributors: G. Acquaviva, G. Arfé, E. Balducci, M. Ballini, T. Centi, L. J. Corzo, G. De Rosa, R. Gori, C. Guicciardini, M. Guidacci, M. E. Martini, S. Nistri, S. Piovanelli

Serie: Varie

Subjects: Politics, Italian Society

You could also be interested in